Regolamento Concorso Fotografico
“Nel segno di Guglielmo”
IV Edizione
13, 14 e 15 settembre 2013
Il concorso è inserito nel contesto
della manifestazione “Nel segno di Guglielmo” che, giunta ormai alla quarta
edizione, come già noto, attraverso una serie di eventi che si sviluppano nel
corso del terzo weekend del mese di settembre, racconta il momento storico in
cui Guglielmo II d’Altavilla, passato alla storia come Il Buono, per aver
regnato e governato con rispetto di tutte le genti che risiedevano sul
territorio normanno e quindi tollerando le diverse professioni di fede e per
aver reso particolarmente proficue le arti in Sicilia, donò nelle mani di un
gruppo di monaci benedettini fatti chiamare appositamente da Cava de’ Tirreni,
il famoso duomo di Monreale dedicato a Maria madre della Chiesa.
Il
concorso, quindi, è finalizzato alla diffusione della conoscenza delle radici e
delle origini della cittadina normanna di Monreale, nonché alla
sensibilizzazione al rispetto del suo territorio e del suo patrimonio
artistico-culturale.
La
partecipazione al concorso prevede l’accettazione integrale del seguente
regolamento.
ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO
FOTOGRAFICO
La partecipazione al concorso prevede una quota di
adesione di € 5.00 (euro cinque/00) ed è aperta a tutti coloro che abbiano
compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione, di qualsiasi
nazionalità e che siano foto amatori che non svolgono la professione di
fotografo. Non possono partecipare gli amministratori e gli associati delle
Associazioni Organizzatrici della manifestazione (TE.M.A. – ACAV) né i
collaboratori dei giornali e delle riviste locali che prenderanno parte alla
manifestazione a soli fini comunicativi ed informativi.
La partecipazione è subordinata
all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo
reperibile presso il laboratorio di Mosaico e Pittura di La Malfa Domenico sito
a Monreale Via Dante 2 o presso la pagina facebook dell’Associazione TE.M.A. o
presso la Torre Fornace di Piazza Guglielmo sede dell’ACAV.
Il suddetto modulo, allegato al
presente regolamento, dovrà esser consegnato debitamente compilato allegandovi
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità al seguente
indirizzo di posta elettronica:
oppure manualmente presso le suddette sedi.
ART. 2 – TEMA DELLE FOTOGRAFIE
Ciascun partecipante ha diritto a
presentare n. 3 (tre) foto, inerenti uno dei due seguenti temi:
-
Personaggi
-
Ambientazioni,
oggetti, momenti.
ART. 3 – CONSEGNA ED ESPOSIZIONE DELLE FOTO
Le fotografie dovranno essere stampate su un formato
di 30 X 40 su qualsiasi tipologia di carta a seconda delle esigenze del
partecipante e dovranno esser consegnate tra il 16 settembre e il 21 settembre
alle Associazioni Organizzatrici, al fine di poter essere esposte presso una
delle sale del Complesso Monumentale Guglielmo II dal 22 settembre al 29
settembre, data in cui verrà eseguita la premiazione ad opera di una apposita
giuria.
ART. 4 – USO DELLE FOTO
Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri
originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore
conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i
diritti d’uso illimitato delle immagini agli organizzatori del concorso, che,
anche per la promozione della manifestazione e della cittadina monrealese,
possono pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet
e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purchè senza fini di
lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle
fotografie.
In nessun caso le associazioni organizzatrici, senza
previo accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie
in concorso.
ART. 5 – DIRITTI E RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile civilmente e
penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni
responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle
fotografie. A tal scopo si precisa che ciascun figurante partecipante alla
manifestazione ha firmato l’autorizzazione a poter essere fotografato nel corso
di tutti gli eventi rientranti nella manifestazione.
Ogni partecipante al concorso dichiara, attraverso il
modulo di consegna delle foto, di possedere tutti i diritti sugli originali,
sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.
ART. 6 – VOTAZIONI E PREMIAZIONI
Le foto saranno giudicate da una giuria
composta da tre esperti in fotografia, grafica e stampa, valutando oltre alla
bellezza estetica della foto (luce, colori, nitidezza, …) anche la capacità
intuitiva di aver colto un momento o un particolare di notevole interesse,
dando luogo a tre vincitori per ciascun tema di cui all’art. 2 del presente
regolamento, che verranno premiati domenica 29 settembre alle ore 10.00 presso
il Complesso Monumentale Guglielmo II, dove tutte le foto saranno esposte per
il periodo che va dal 22 al 29 settembre.
I premi assegnati avranno un valore
puramente simbolico.
ART. 9 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE
CONDIZIONI.
La partecipazione al concorso implica
l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.
Art. 10 – Informativa D.Lgs 196/2003 sul trattamento
dei dati personali.
Si informa che in conformità a quanto deliberato
dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30
giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione
della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici,
saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle
fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e
per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto
di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di
integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra
citata legge, al titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono
condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.
Monreale lì 01/08/2013
Sedi presso le
quali ritirare/consegnare il modulo di partecipazione e le foto scelte per il
concorso:
-
Laboratorio di mosaico e pittura di La Malfa
Domenico
Via
Dante 2 Monreale (accanto Piazza Guglielmo II)
-
ACAV Associazione presso Torre Fornace in
Piazza Guglielmo II
Siti presso i
quali poter scaricare il regolamento e inviare il modulo di partecipazione:
sulla pagina
face book di: associazione tema
Numeri utili:
3209062371
(Girolamo Termini)
3897894380
(Mimmo La Malfa)
Nessun commento:
Posta un commento