giovedì 25 luglio 2013

Le voci del Trio Lescano delle ragazze TE.M.A. all'Auditorium Rai di Palermo

http://www.sicilypresent.it/spettacoli/774-palermo-a-stelle-e-strisce-musica-e-storia-all-auditorium-rai-sicilia-di-palermo.html

(24 luglio 2013) – Secondo quanto riportano le cronache dell’epoca, quel pomeriggio di 70 anni fa era talmente afoso che gli americani dissero di percepire più caldo rispetto a quello patito nelle missioni in Africa.
Ma quel 22 luglio rimase nella storia perché i palermitani festeggiavano non solo l’arrivo degli alleati ma anche l’immissione sul mercato di latte in polvere ed alimenti in scatola a lunga conservazione, che ben si prestavano alla fame dilagante di quegli anni bui.  
Il pomeriggio del 22 luglio 2013, all’Auditorium Rai Sicilia in viale Strasburgo a Palermo, si è ricordato quel momento storico per mezzo delle parole del Direttore Salvatore Cusimano e del Ricercatore storico-militare Attilio Albergoni, che hanno organizzato alla fine del cartellone dei festeggiamenti patrocinati dall’Associazione Mediterranea, un momento di ricordo musicale di quel periodo sostenuti da un’esibizione della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia diretta dal M° Maresciallo Capo Paolo Mario Sena, in collaborazione con un “Trio Lescano” magistralmente interpretato dalle ragazze dell’Associazione Tema di Monreale e da un Inno di Mameli realizzato col coro S. Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo.
I brani eseguiti dalla Fanfara, hanno incarnato ciò che si è vissuto in quei giorni, a mo’ di colonna sonora dello sbarco dei soldati, spaziando dalla colonna sonora de “La vita è bella” di N. Piovani fino ai più famosi dell’orchestra di Glenn Miller (“Moonlight Serenade” ed “In the Mood” tanto per citarne qualcuno), passando per la musica del succitato Trio con “Tulipan” e “Ciribiribin” insieme alle tre pseudo-Lescano.   
Il tutto condito dal solito grande stile dell’Auditorium che non smette mai di comprovare il gusto estetico del suo Direttore e Promotore al quale va il più caloroso ringraziamento per la dedizione offerta al servizio di tutti coloro vogliano assaporare un po’ di cultura di alto livello che tanto fa bene alla nostra meravigliosa terra.

Nessun commento:

Posta un commento