Alleluja Brava Gente

“ALLELUJA BRAVA GENTE” è una commedia musicale in due atti,  scritta da Garinei e Giovannini in collaborazione con Iaia Fiastri nel 1970 e messa in musica da Renato Rascel e da Domenico Modugno. La vicenda narra le avventure di  due esperti truffaldini:  Ademar, siciliano che si millanta principe orientale, ed Ezzelino, romano che si spaccia per un grande luminare. 
I due  si “guadagnano” da vivere vendendo alla povera gente falsi rimedi di eterna gioventù e altre particolari pozioni.  Ma, con l'avvicinarsi dell'anno Mille e della leggenda del "Mille e non più mille" e del "finismundi", le masse abbandonano l'acquisto delle pozioni di Ademar ed Ezzelino e si dedicano alle penitenze in vista del Giudizio Divino.
Gli affari languono, e una notte Ezzelino pensa bene di abbandonare il compagno rubandogli carretto, calzari e quant’altro. 
Passa del tempo e Ademar capita in un paesino dove Ezzelino si finge storpio per raccogliere elemosine e, per smascherarlo e vendicarsi, lo costringe a camminare; il popolo subito grida al miracolo  e identifica Ademar con l'Uomo dallo manto bianco,  annunciato dalla profezia del Monaco Santo Nicosia, che oltre a far camminare uno storpio, dovrà fare una serie di altri miracoli per aprire all'umanità le porte del Paradiso.
Da qui si sviluppa tutta la trama della commedia con alcuni intrecci amorosi, falsi miracoli e piani strategici ingegnosi e un sorprendente finale all’insegna della gioia e della speranza.
L'associazione TE.M.A. ha rappresentato questa bellissima commedia musicale al Teatro Crystal di Palermo dal 8 al 10 maggio 2015.
















Nessun commento:

Posta un commento